Franchising consigli utili: soluzione per fare impresa sicura?

Vuoi aprire un’attività in franchising ed hai bisogno di consigli utili? Ti spiego in breve cos’è il franchising e la mia opinione a riguardo. Il franchising può essere una soluzione economica per aprire un’attività con un marchio già ben avviato.

L’esempio più visibile è la catena di fast food McDonalds. Un brand famoso in tutto il mondo e che non ha bisogno di alcuna pubblicità aggiuntiva.

Ma conviene davvero aprire un’attività in franchising?

Dipende da molti fattori e anche dal tuo modo di concepire l’impresa. Sicuramente conviene se non hai alcuna idea operativa. Se vuoi avviare un’impresa ma non hai un prodotto o un servizio da offrire, allora il franchising è la soluzione giusta.

Il vantaggio più visibile del franchising è dato dalla sicurezza di puntare su un prodotto o servizio già conosciuto dal pubblico e ciò ti fa risparmiare anche sulla sponsorizzazione.

Lo svantaggio maggiore è la mancanza di flessibilità. Se apri un’impresa in franchising devi obbligatoriamente rispettare il regolamento dell’azienda di riferimento. Ad esempio, se apri un’attività di ristorazione in franchising, non puoi aggiungere alcun piatto o ingrediente alla preparazione delle pietanze. Devi assolutamente seguire il piano, altrimenti rischi anche delle sanzioni.

Come scegliere il marchio per l’affiliazione?

Affinchè la tua impresa in franchising abbia successo, è necessario che tu scelga bene l’azienda a cui affiliarti.

Prima di fare un passo del genere, contatta diverse aziende del settore e fai un paragone delle seguenti caratteristiche:

– rendiconti dell’azienda negli ultimi anni;
– popolarità del marchio;
– altri punti vendita della zona;
– ammontare dell’investimento;
– percentuale di guadagno.

Il franchising può essere una soluzione più sicura per l’avvio di un’impresa ma, se non scegli bene, il pericolo di fallire è sempre nella lista delle possibilità disponibili.

Quali sono le  affiliazioni più redditizie?

In linea di massima non esistono delle affiliazioni più redditizie di altre, se imposti bene la tua impresa, puoi vendere qualsiasi prodotto. Tuttavia è di buona norma effettuare una ricerca di mercato per capire quali aziende potrebbero far meglio di altre in un determinato periodo. Tieni anche presente però che devi essere pronto a cambiare se il mercato cambia direzione.

In generale, le aziende di franchising che stanno spopolando in questo periodo sono:

– compro oro;
– fotoepilazione;
sigaretta elettronica;
– macchinette per il riciclaggio di alcuni materiali domestici (plastica, alluminio);
– sexy shop;
– disbrigo pratiche anche mediche per gli anziani.

Se vuoi saperne di più, in questo libro troverai delle spiegazioni molto dettagliate sull’argomento. Se ti informi prima di agire, eviterai molte fregature.

E tu cosa ne pensi? Apriresti un’attività in franchising o sei scettico a riguardo?

Leave a Reply

Vuoi guadagnare di più?

Segui gli aggiornamenti del blog QuantoGuadagni.com.

Grazie per esserti iscritto! Ricordati di attivare la newsletter cliccando sul link che ti arriva tramite mail, altrimenti non riceverai nessun materiale per il successo.

Qualcosa è andato storto, riprova!